fbpx

Manutenzione Condizionatori

Pulizia dei filtri contro la legionella
L’importanza di una corretta manutenzione dei filtri dei condizionatori, è fondamentale contro la proliferazione di microrganismi pericolosi come il batterio della legionella.

Sempre più diffusi, gli impianti di condizionamento sono utilizzati non più solamente nella stagione estiva e sono molte le aziende che li utilizzano anche in inverno per mantenere caldi gli ambienti lavorativi.

Una soluzione funzionale che però può comportare seri rischi per la salute qualora gli impianti non vengano manutenuti periodicamente e nella maniera corretta.

  • Pulizia dell’interno condizionatore e/o fancoil
  • Lavaggio filtro con prodotto detergente e sanificante a pH neutro ad elevata efficacia, idoneo a rimuovere depositi organici ed inorganici, i biofilm e a rallentare la crescita di colonie batteriche e muffe.
  • Lavaggio batteria d scambio con prodotto sanificante a base di perossido di idrogeno e ioni di argento ad azione detergente e microbiocida, efficace nel contrasto alla Legionella pneumofila
  • Detergente schiumogeno sanificante per batterie lamellari di condizionatori e fan-coil a bassa residualità,

Tra le insidie di respirare aria contaminata da agenti patogeni, non vi è solo la legionella, che certamente spicca per pericolosità, ma è possibile contrarre l’influenza, sviluppare micosi o inalare batteri quali il temibile stafilococco.

In casa o in ufficio, in ambienti sanitari o in hotel, prevenire la legionella è una forma di tutela della salute che, in ambito professionale e aziendale, può evitare sanzioni anche di carattere economico.

Applicare alcuni semplici accorgimenti e ricorrere ad una pulizia con i prodotti corretti è senza dubbio la soluzione più indicata nonché la più semplice.